labbra screpolate che si spaccano

Labbra secche e screpolate: cause e trattamenti

Labbra sempre secche e screpolate? Ecco i rimedi

Perché si seccano le labbra?

Quando avvertiamo una sensazione di secchezza sulle labbra e sentiamo che la pelle tira, vuol dire che la zona ha perso la sua componente acquosa, di protezione più superficiale e quindi di idratazione. Le labbra così diventano asciutte, si seccano e poi si screpolano. Nei casi più gravi, è possibile notare anche piccoli tagli e spaccature, sia ai lati della bocca che al centro.

Quali sono i sintomi delle labbra screpolate

Le labbra secche e screpolate portano a una sensazione di fastidio generale, di pelle che tira, nonché di dolore nei casi più problematici. Quando la situazione si aggrava, infine, è possibile anche assistere ad episodi di sanguinamento.

Quali sono le cause della secchezza delle labbra

Come abbiamo accennato, il primo fattore che causa labbra secche, screpolate e arrossate è il freddo. Più in generale, tutti gli agenti atmosferici (vento, temperature sia alte che basse, radiazioni solari) possono influire sull’idratazione delle labbra. Ci possono essere anche altre cause, tra cui:

 

• L’utilizzo di prodotti di bellezza e di make-up aggressivi su una zona particolarmente delicata;

Infezioni batteriche;

• Stati febbrili;

Inumidire troppo spesso le labbra con la saliva o sfregarle con la lingua e le mani;

• Disidratazione in generale. Le labbra screpolate, infatti, sono più comuni nelle persone con pelle secca e sensibile;

Carenze alimentari, come calcio, ferro e vitamine del gruppo B;

• Stress;

• Uso prolungato delle mascherine di protezione.

 

Quando notiamo dei tagli ai lati della bocca e una sensazione di dolore, oltre che di eccessiva secchezza, potremmo trovarci di fronte a un’infiammazione labiale, conosciuta come cheilite. Questa può essere causata da infezioni (come l’herpes labiale) o da problematiche dermatologiche (tra cui la dermatite atopica).

cause della secchezza delle labbra

Quali sono i rimedi per le labbra secche

Il primo rimedio che abbiamo contro le labbra secche è l’idratazione. É molto importante utilizzare prodotti giusti per avere sempre labbra idratate e morbide. Labello Classic Care, arricchito con Burro di Karité e Oli Naturali si fonde piacevolmente sulle labbra per donare un'idratazione intensa e duratura per 24 ore. Labello Hydro Care con formula ricca di Aloe Vera e Oli Naturali nutre le labbra rendendole super morbide e idratate in pochi istanti. Nei giorni più freddi, consigliamo Labello Med Repair, ideale per proteggere, riparare e idratare intensamente le labbra.

Come prevenire le labbra screpolate

Prevenire è meglio che curare diceva un vecchio saggio. Niente di più vero! Agire per tempo, vuol dire non trovarsi poi con labbra secche, screpolate e spaccate. Ecco cosa fare per prevenire questo fastidio:

Evitare il fumo;

Evitare le bevande acide;

• Bere molta acqua;

• Seguire una dieta equilibrata, ricca di vitamine;

Proteggere le labbra anche durante le giornate soleggiate, grazie alla formula di Labello Sun Protect con SPF30Idrata in profondità e per 24 ore le tue labbra mentre le protegge dagli effetti dannosi del sole!

•Fare uno scrub labbra almeno una volta a settimana: Labello Scrub Idratante con Aloe Vera e Vitamina E è perfetto per rigenerare labbra molto secche o screpolate. La Vitamina E ha importanti proprietà antiossidanti: protegge e dona sollievo alle labbra danneggiate.

prevenire labbra screpolate

Leggi anche i nostri approfondimenti:

• Sul balsamo labbra

Sui tips Labello per labbra sempre sane e idratate